Makhtar Diop

Makhtar Diop è amministratore delegato della International Finance Corporation (IFC), la più grande istituzione di sviluppo focalizzata sul settore privato nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo.
In questo ruolo, che ha assunto il 1 marzo 2021, Makhtar promuove lo sviluppo guidato dal settore privato per far avanzare la missione del Gruppo della Banca Mondiale di ridurre la povertà e aumentare la prosperità condivisa su un pianeta vivibile.
Il suo incarico è stato caratterizzato da un focus strategico sulla creazione di una crescita sostenibile e inclusiva che affronti sfide globali come povertà, disuguaglianza e cambiamento climatico.
Per raggiungere questi obiettivi, Makhtar ha sottolineato l’importanza di scalare gli investimenti in settori critici come le infrastrutture, l’economia digitale, la sanità e le energie rinnovabili, sostenendo soluzioni di finanziamento innovative, facendo leva sul potere della finanza mista, dei meccanismi di de-risk e dei partenariati pubblico-privato per attirare capitali privati a progetti ad alto impatto. Questo approccio ha permesso all’IFC di mobilitare miliardi di dollari in investimenti, in particolare nelle regioni con accesso limitato al capitale e in quelle colpite da conflitti.
Sotto la guida di Makhtar, l’IFC ha anche dato priorità all’inclusione finanziaria ed economica, lavorando per espandere l’accesso ai servizi finanziari per le donne, le piccole imprese e le comunità rurali. Il suo impegno nella trasformazione digitale ha portato ad un aumento degli investimenti in fintech e infrastrutture digitali, contribuendo a colmare il divario digitale e a promuovere l’innovazione nei mercati emergenti.
L’azione per il clima è stata un’altra pietra miliare della leadership di Makhtar. L’IFC ha aumentato significativamente i suoi investimenti in progetti climatici intelligenti sotto la sua direzione. Makhtar ha espresso voce sulla necessità di un’azione urgente sul clima, sostenendo la finanza verde e sostenendo iniziative che riducono le emissioni di carbonio e migliorano la resilienza climatica.
Prima di entrare a far parte dell’IFC, Makhtar è stato vicepresidente della Banca mondiale per le infrastrutture dal 2018 al 2021, dove ha guidato gli sforzi globali della Banca per la costruzione di infrastrutture sostenibili nelle economie emergenti e in via di sviluppo. Prima di allora, ha servito per sei anni come vicepresidente della Banca mondiale per l’Africa, supervisionando la consegna di 70 miliardi di dollari da record all’Africa subsahariana per aiutare ad affrontare le sfide dello sviluppo.
La carriera di Makhtar abbraccia sia il settore pubblico che privato. Ha iniziato la sua carriera nel settore bancario prima di entrare nel FMI e successivamente nella Banca Mondiale. È stato anche Ministro dell’Economia e delle Finanze del Senegal, dove ha svolto un ruolo chiave nell’istituzione di riforme strutturali che hanno contribuito a costruire solide basi per la crescita del Senegal alla fine degli anni ’80.
Riconosciuto leader di opinione nello sviluppo economico e sociale, Makhtar è stato nominato uno dei 100 africani più influenti al mondo. Nel 2015 ha ricevuto il prestigioso Regents’ Lectureship Award dall’Università della California di Berkeley.
Makhtar ha conseguito una laurea in economia presso le Università di Warwick e Nottingham in Inghilterra.
“Gli investimenti privati sono essenziali per affrontare le sfide dello sviluppo. L’IFC promuove ambienti favorevoli al capitale che raggiunge le aree più bisognose. Aprendo i mercati e incoraggiando l’innovazione, creiamo opportunità di investimento responsabile, trasformando l’impatto del capitale privato sulle economie più dure del mondo.”