Chi siamo

La International Finance Corporation (IFC) migliora la vita delle persone nei paesi in via di sviluppo investendo nella crescita del settore privato. Colleghiamo lo sviluppo economico con le esigenze umanitarie per creare un vero progresso per le persone e i luoghi che ne hanno più bisogno.
IFC – membro del Gruppo della Banca Mondiale – è la più grande istituzione di sviluppo globale focalizzata sul settore privato nei mercati emergenti.

Guidare la strada nello sviluppo del settore privato
Guidare la strada nello sviluppo del settore privato

La nostra visione è semplice: il settore privato guida il progresso. Per oltre 60 anni, abbiamo trasformato questa convinzione in realtà in tutto il mondo in via di sviluppo.
In qualità di pionieri nell’impact investing, alimentiamo la crescita dove è più necessaria. Il nostro capitale strategico consente agli imprenditori visionari di portare soluzioni sostenibili su scala, mentre la nostra esperienza crea ambienti di business di successo e crea opportunità per tutti.
Eppure il nostro impatto va oltre i dollari e le riforme politiche. Piantiamo semi di potenziale umano nel terreno più duro del mondo. I nostri investimenti generano posti di lavoro, sbloccano l’innovazione e coltivano mercati che sollevano milioni di persone dalla povertà. Mobilitiamo una comunità globale di partner uniti da uno scopo condiviso: creare opportunità dove è più necessaria.
Per noi un lavoro è più di uno stipendio. E’ dignità. È speranza per un futuro migliore. Opportunità per opportunità, stiamo costruendo quel futuro – uno in cui una crescita inclusiva e sostenibile consente a tutte le persone di raggiungere le loro aspirazioni.

La nostra leadership

Il Management Team di IFC definisce le strategie e le politiche dell'organizzazione con il supporto di uno staff diversificato e dedicato. Con decenni di esperienza nello sviluppo, una diversità di conoscenze e prospettive culturali distinte, il Management Team assicura che il lavoro di IFC sia adatto allo scopo in un mondo che cambia.
  • Makhtar Diop

    Makhtar Diop

    Amministratore delegato

    Makhtar Diop è amministratore delegato della International Finance Corporation (IFC), la più grande istituzione di sviluppo focalizzata sul settore privato nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo.
  • Elena Bourganskaia

    Elena Bourganskaia

    Vicepresidente, Supporto aziendale

    Elena Bourganskaia è Vice Presidente dell'IFC per il Supporto Aziendale. Supervisiona la strategia aziendale, la gestione operativa, la conoscenza, l'apprendimento, la gestione del cambiamento, le risorse umane e le funzioni di budget, il supporto amministrativo e di sistemi, nonché la copertura delle comunicazioni interne ed esterne per tutte le attività IFC.
  • Hela Cheikhrouhou

    Hela Cheikhrouhou

    Vicepresidente regionale, Medio Oriente

    Hela Cheikhrouhou è vicepresidente regionale dell'IFC per il Medio Oriente, l'Asia centrale, il Türkiye, l'Afghanistan e il Pakistan. È responsabile dell'espansione del business di IFC nella regione, concentrandosi sulla costruzione di una pipeline di opportunità di investimento del settore privato, radicate nelle strategie nazionali.

I nostri impegni

Responsabilità
Noi di IFC crediamo che l’impatto richieda responsabilità. Consideriamo attentamente gli impatti ambientali e sociali di ogni progetto che finanziamo. Questo inizia con la responsabilità verso le comunità locali, la trasparenza e il dialogo aperto.
Responsabilità aziendale e diversità, equità e inclusione
Sappiamo anche che l’inclusione guida l’innovazione. Il nostro impegno per la diversità e l’inclusione genera approfondimenti che rafforzano il nostro lavoro. Coltivando prospettive diverse, acquisiamo la creatività per fornire soluzioni innovative in alcuni degli ambienti più difficili del pianeta.

La nostra governance e sostenibilità finanziaria

La nostra governance e sostenibilità finanziaria

Il Gruppo della Banca Mondiale è una fonte vitale di assistenza finanziaria e tecnica ai paesi in via di sviluppo. Fondata nel 1944, la sua missione è quella di combattere la povertà con passione e professionalità, per risultati duraturi.
Lavorando per porre fine alla povertà estrema e promuovere la prosperità condivisa, collaboriamo a stretto contatto con altri membri della Banca Mondiale.
Gestindo i rischi e utilizzando efficacemente le nostre risorse finanziarie, rimaniamo finanziariamente sostenibili e massimizziamo il nostro impatto sullo sviluppo.

Perché importa

Perché importa

Per oltre mezzo secolo, IFC ha tracciato un percorso audace per far avanzare il progresso attraverso le imprese private. I nostri sforzi riguardano le regioni più sottoservite e i paesaggi di investimento più impegnativi immaginabili.
Sfruttiamo il dinamismo aziendale per guidare il cambiamento dove è più disperatamente necessario. I nostri investimenti consentono agli imprenditori di progettare soluzioni su misura per i contesti locali, dall’energia pulita a prezzi accessibili per le città rurali all’assistenza sanitaria di qualità per le favole urbane. I nostri consigli rimodellano i quadri politici e riformano le economie per promuovere l’innovazione.
Guidati da intuizione e ottimismo, illuminiamo un percorso avanti per le società determinate a costruire economie inclusive e sostenibili. Andiamo dove la finanza convenzionale non può – perché le più grandi sfide dello sviluppo richiedono partner audaci e visionari pronti a catalizzare il progresso.

La nostra storia

60 anni fa, IFC è stata pioniera nell’idea del settore privato come catalizzatore del progresso nei paesi in via di sviluppo.

Oggi, l’impatto duraturo di IFC copre più di 100 nazioni. Dal 1956, abbiamo abilitato imprenditori in tutto il mondo, trasformando idee audaci in motori di crescita inclusiva con milioni di posti di lavoro creati, vite elevate e comunità trasformate.