John Gandolfo è Vice Presidente e Tesoriere dell’IFC, Tesoro e Mobilizzazione. In questa veste, Gandolfo guida un team globale responsabile della gestione della posizione finanziaria di IFC, salvaguardando il rating internazionale triple-A dell’organizzazione e mantenendo la posizione di IFC come primo emittente nei mercati dei capitali globali.
Gandolfo guida il team globale Treasury & Mobilization di IFC nella realizzazione della strategia di IFC per creare mercati e mobilitare capitale privato per lo sviluppo, in debito e equity, sfruttando l’esperienza decennale di IFC nel crowding di investitori istituzionali di terze parti. Il team gestisce oltre 100 miliardi di dollari in attività liquide, prestiti sul mercato globale e transazioni derivate. È responsabile del rafforzamento del finanziamento in valuta locale organizzando ed eseguendo transazioni in valuta locale e gestione del rischio per i clienti e raccogliendo capitali di terze parti attraverso piattaforme innovative di sindacazione e mobilitazione come il Managed Co-Lending Portfolio Program (MCPP) e AMC.
Prima di assumere il ruolo di Tesoriere IFC, Gandolfo è stato Direttore e Chief Investment Officer del Dipartimento Pensioni e Fondi della Banca Mondiale. Il suo team ha gestito 27 miliardi di dollari di portafogli pensionistici e previdenziali del Gruppo Banca Mondiale investiti in una serie di asset class e strategie.
Nel corso di una carriera di successo di oltre 30 anni nel Gruppo Banca Mondiale, Gandolfo ha acquisito una vasta esperienza nei mercati finanziari e nelle operazioni di tesoreria. In qualità di Direttore del Dipartimento Strategie quantitative, Rischi e Analytics, è stato responsabile dello sviluppo di asset allocation strategiche e tattiche, della gestione del rischio e della modellazione finanziaria per la gestione patrimoniale, i mercati dei capitali e le attività bancarie. Prima di allora era direttore del dipartimento di gestione degli investimenti. Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento di gestione finanziaria e pianificazione di IFC.
Gandolfo, cittadino statunitense, ha conseguito una laurea presso l’Università della Pennsylvania e un MBA presso la George Washington University.
Copyright © 2025 International Finance Corporation (IFC) reserved.