Hela Cheikhrouhou

Hela Cheikhrouhou è vicepresidente regionale dell’IFC per il Medio Oriente, l’Asia centrale, il Türkiye, l’Afghanistan e il Pakistan. È responsabile dell’espansione del business di IFC nella regione, concentrandosi sulla costruzione di una pipeline di opportunità di investimento del settore privato, radicate nelle strategie nazionali. Cheikhrouhou promuove forti relazioni con funzionari governativi, clienti, altre istituzioni finanziarie per lo sviluppo, cofinanzieri, donatori e controparti in tutto il Gruppo Banca Mondiale per identificare opportunità di collaborazione e impatto più ampio, nonché per migliorare la consegna delle imprese.
In precedenza, la signora Cheikhrouhou era CEO di Nithio, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale per gli investimenti in energia pulita.
Nel suo paese d’origine, la Repubblica tunisina, è stata ministro dell’energia, delle miniere e delle energie rinnovabili. È stata la prima direttrice esecutiva del Fondo verde per il clima, governato dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
In precedenza, Cheikhrouhou è stata direttrice dell’Energia, dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico per la Banca Africana di Sviluppo, dove in precedenza aveva anche guidato la Divisione Finanza delle Infrastrutture Private e Partenariati Pubblico-Privato. Ha lavorato per la Banca Mondiale sullo sviluppo del settore finanziario in America Latina e Caraibi, aderendo attraverso il Programma Giovani Professionisti. Ha iniziato la sua carriera presso Citibank, ricoprendo l’ultimo ruolo di Vice President per il rischio di mercato nei paesi del Maghreb.
Cheikhrouhou ha più di 28 anni di esperienza, tra cui ruoli di leadership nel settore finanziario, nel finanziamento delle infrastrutture e nel finanziamento del clima nelle economie emergenti e in via di sviluppo, avendo lavorato in Africa, America Latina e Asia. Ha esperienza nei settori degli investimenti a basse emissioni e resilienti al clima, della finanza strutturata e mista, dei partenariati pubblico-privato, dello sviluppo dei mercati dei capitali e dell’inclusione finanziaria.
Cheikhrouhou ha conseguito un Master of Science in Finanza presso HEC Montreal, Canada.