Federico Galizia è Vice Presidente, Rischi e Finanza di IFC. Galizia è responsabile della gestione del framework e delle procedure di rischio aziendale dell’IFC. Supervisiona il rischio di investimento e credito dell’IFC; Gestione del rischio aziendale; Operazioni speciali; Titolare del trattamento; Ambiente e politica sociale e funzioni di rischio. Il team globale di Galizia ha il compito di supportare la crescita del business di IFC in un panorama di sviluppo sempre più complesso e fragile.
Cittadino italiano, Galizia ha più di venticinque anni di esperienza in organizzazioni internazionali e istituzioni finanziarie. Prima di entrare in IFC, è stato Chief Risk Officer della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB). In tale veste ha guidato l’Ufficio di Risk Management, che sovrintende al rischio di mercato, credito, operativo e socio-ambientale.
Galizia è stato anche responsabile del Risk and Portfolio Management e presidente del Comitato Investimenti e Rischi presso il Fondo Europeo per gli Investimenti in Lussemburgo, sostenendo il debito delle piccole imprese e il finanziamento azionario durante la crisi sovrana europea. In precedenza, è stato Vice Capo Divisione del Dipartimento Monetario e dei Mercati dei Capitali del Fondo Monetario Internazionale (FMI) a Washington, D.C., e Consigliere del Presidente della Banca Europea per gli Investimenti a Lussemburgo. Galizia ha iniziato la sua carriera con McKinsey, dove ha maturato una vasta esperienza in investimenti del settore privato in molteplici settori e aree geografiche.
Galizia ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Yale, un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte dell’Università di Torino e una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Ha pubblicato e tenuto numerose conferenze su temi bancari e finanziari.
Copyright © 2025 International Finance Corporation (IFC) reserved.