Elena Bourganskaia

Elena Bourganskaia è Vice Presidente dell’IFC per il Supporto Aziendale. Supervisiona la strategia aziendale, la gestione operativa, la conoscenza, l’apprendimento, la gestione del cambiamento, le risorse umane e le funzioni di budget, il supporto amministrativo e di sistemi, nonché la copertura delle comunicazioni interne ed esterne per tutte le attività IFC.
Nel suo ruolo, la sig.ra Bourganskaia assicura che IFC disponga delle risorse adeguate per adempiere ai propri impegni di aumento di capitale e che i sistemi informativi e tecnologici, i processi amministrativi e le procedure di IFC, nonché le comunicazioni interne ed esterne e la sensibilizzazione siano adatti allo scopo e consentano un processo decisionale efficace e agile a supporto della strategia IFC e di un’erogazione efficiente per i clienti. Bourganskaia è anche Co-Presidente del Consiglio Diversità, Equità e Inclusione dell’IFC (DEI).
In precedenza, la sig.ra Bourganskaia è stata Capo di Stato Maggiore dell’amministratore delegato / amministratore delegato IFC. In tale veste, ha gestito una vasta gamma di compiti aziendali critici – dallo sviluppo e implementazione di strategie e politiche a questioni organizzative, di bilancio e di personale. Bourganskaia è stata determinante in diversi aspetti chiave della trasformazione dell’IFC negli ultimi anni, tra cui riforme organizzative e politiche per rafforzare la responsabilità ambientale e sociale dell’IFC e la creazione di un nuovo modello operativo Upstream per creare proattivamente nuove opportunità e mercati investibili.
All’inizio della sua carriera presso IFC, la signora Bourganskaia è stata responsabile globale delle infrastrutture municipali e ambientali. Ha guidato l’istituzione della pratica globale Cities di IFC per promuovere soluzioni del settore privato per le sfide più urgenti dello sviluppo urbano. Ha inoltre prestato servizio in varie altre capacità di leadership operativa globale e regionale, con un’attenzione costante all’incubazione e alla crescita di linee di business nascenti che hanno migliorato l’impatto e la sostenibilità finanziaria di IFC.
Prima di entrare a far parte dell’IFC nel 1998 come specialista sanitario, la signora Bourganskaia ha lavorato per l’American International Health Alliance, un’organizzazione internazionale non governativa volta a rafforzare i sistemi sanitari in tutto il mondo attraverso partnership istituzionali peer-to-peer.
Cittadina russa e americana, la signora Bourganskaia ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione con una concentrazione in Finanza e Management dell’Assistenza Sanitaria presso l’Università di New York e una laurea in Medico presso la Semashko Moscow Medical School.